CSA – Amministrazione e controllo di gestione
Centro Servizi Abruzzo (CSA) nasce nel 2013 con l’obiettivo di non perdere tutte le risorse umane formatesi dentro Ceteas. Dopo il 2010, con l’arrivo della crisi, si pose il tema di ristrutturare il business perché il mercato era cambiato radicalmente, i produttori di carrelli elevatori erano a corto di ordini e dovettero scendere direttamente sul mercato a scapito dei Concessionari. Riducendo Ceteas e sviluppando gli altri business nell’ambito della logistica e trasporti, CSA ha mantenuto la maggior parte delle risorse umane specializzate nei data analysis e nell’amministrazione trasformando una criticità in una opportunità.
CSA ha consentito a tutte le aziende del Gruppo Di Cosimo di tenere sotto controllo i business, che distinti tra loro, permettevano
di mantenere bassissimo il rischio di default conseguente alla crisi di liquidità e di lavoro in tutto il mondo. Oggi, tramite un attento lavoro di previsione e controllo, in ottica di ottimizzazione, alimentato da un sistema di controllo day by day, CSA consente ad ogni azienda del Gruppo di mantenere sano il proprio business.
E’ grazie a CSA ,dunque, che si riesce a gestire il corretto andamento dei flussi finanziari aziendali, controllandoli e prevedendo azioni correttive immediate.
CSA: dalla gestione alla strategia, quotidianamente.
Il settore QHSE di CSA si occupa di:
• Coordinare e gestire il sistema di sicurezza aziendale e di prevenzione dei rischi,
in base alle disposizioni di legge;
• Garantire il completo rispetto delle normative, dei regolamenti interni, della
sicurezza e di tutte le prescrizioni aziendali;
• Condurre regolari e completi audit per la verifica di tutti i processi, standard
qualitativi previsti dalla legge;
• Redigere ed aggiornare la documentazione prescritta, flussi e procedure relativi
ai processi aziendali ed eventuali modifiche delle norme;
• Valutazione dei rischi potenziali ed effettivi;
• Redigere manuali HACCP.
La trasformazione dell’industria logistica già in atto prima della pandemia, dal 2021 ha conosciuto un incremento dell’automazione e della digitalizzazione che inevitabilmente sta portando alla richiesta di nuove figure professionali nel mondo della supply chain sempre più specializzate.
Così, Luca Cilli, responsabile HR del Gruppo Di Cosimo, ci spiega come entrare a far parte delle nostre aziende:
“Quando cerchiamo personale, predisponiamo degli assesment con la finalità di reclutare quelle persone meglio rispondenti alle nostre richieste. In tali processi di selezione, innanzitutto, il candidato viene chiamato a fare un primo test scritto volto a valutarne la personalità e l’esperienza.
Al superamento di questo step, organizziamo un colloquio di gruppo per valutare la capacità di problem solving, collaborazione, leadership e proattività dei partecipanti.
Infine, l’ultimo step, prevede un colloquio individuale incontro con il potenziale lavoratore per far conoscere meglio la nostra azienda e valutare il reale interesse del soggetto.”
Vuoi entrare anche tu nel mondo dell’#iperlogistica e dell’#automation firmato #onlyquality?
Invia la candidatura sul nostro portale: CLICCA QUI